Banner

lunedì 30 maggio 2016

Giovedi 2 Giugno-Sport, natura e cultura con le associazioni SensOrizzonte ASD e Inside Sardinia

Sport, natura e cultura con le associazioni SensOrizzonte ASD e Inside Sardinia.

Partenza dal centro storico di Laconi, per visitare questo autentico gioiello del Sarcidano, il parco urbano di Aymerich e i suoi tesori naturalistici, storici e culturali. Il cedro del Libano, il castello medievale, le cascate, le grotte sono alcuni elementi di interesse che troveremo lungo il cammino. Proseguiremo attraverso il perimetro di Su Lau verso punta Carradore dove si erge la statua di Sant'Ignazio, patrono di Laconi. L'itinerario è lineare e non presenta particolari difficoltà tecniche, grazie al fondo sempre regolare che lo rende un ottimo campo di allenamento per la camminata sportiva il nordic walking.
La giornata è arricchita dalla visita guidata al castello medievale e al museo Menhir Museum di Laconi, museo della statuaria preistorica in Sardegna.

Dati tecnici:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 200 m
Durata: 3 h
Terreno: sterrato, mulattiera

Equipaggiamento: scarpe da nordic walking o trail running o hiking/trekking, abbondante scorta di acqua (almeno 1,5 litri a persona), pranzo al sacco.

Partenza da Cagliari alle ore 8 con auto propria.
Attività riservata ai soci.

Associazione culturale Inside Sardinia: info@insidesardinia.com – cell. 348.46.60.283 (Laura)



martedì 24 maggio 2016

Domenica 29 Maggio 2016 “Miniere nel Blu”, Masua-Cala Domestica.

Domenica 29 Maggio percorreremo uno spettacolare sentiero costiero che fa parte di “Miniere nel Blu”, Masua-Cala Domestica.

Programma
8:30 Appuntamento Spiaggia di Masua, Iglesias 
9:30 Spostamento autovetture a Cala Domestica e Partenza per il trekking
13:00 Pranzo al sacco a Canal Grande.
18:00 Arrivo a Cala Domestica e partenza per Cagliari.


Lunghezza: 10 km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: Medio-Alta
Terreno: Sentiero irregolare (Calcare)
CONTRIBUTO SPESE: 10 EURO
Consigli: Acqua 3 litri, pranzo al Sacco, scarpe da trekking, costume da bagno, telo mare.

Descrizione
Da Masua, nei pressi di Porto Flavia, e sino ad arrivare a Cala Domestica, seguiremo un sentiero alto, prevalentemente costiero, con strepitosi panorami sul mare e sul Pan di zucchero. La parte più impegnativa dell’escursione sarà la prima salita, nella quale guadagneremo circa 300m di dislivello in decisa pendenza positiva. L’itinerario proseguirà quindi in discesa per raggiungere, dopo circa 5 km, il porto di CanalGrande dove faremo la pausa pranzo. La sera ci inerpicheremo ancora per 150 m sino a Punta Cubedda, per lambire nuovamente le falesie a picco sul mare nei pressi del promontorio di Nascu e sino a Porto Sciusciau, dove una facile discesa ci permetterà di raggiungere la bellissima Cala Domestica.


CI RACCOMANDIAMO DI ESSERE PUNTUALI!!!RICORDIAMOCI CHE SIAMO IN GRUPPO E PER RISPETTO NEI CONFRONTI DI CHI ORGANIZZA E DI CHI PARTECIPA VI PREGHIAMO DI RISPETTARE GLI ORARI DEGLI APPUNTAMENTI. GRAZIE
-Indossare NECESSARIAMENTE scarpe da trekking .
-Qualora qualcuno soffrisse di qualche patologia è pregato di comunicarcelo.

Consigli:
-Iscrivetevi all'escursione entro la mattina di Venerdi 27 Maggio.
-L'escursione è riservata ai tesserati. La tessera ha un costo di 5 euro e durata annuale. Se non siete ancora tesserati scrivete a Inside Sardinia, indicandoci i vostri dati:
Nome e Cognome -Luogo e data di Nascita- Codice Fiscale -Indirizzo - Telefono- Email


CALENDARIO ATTIVITA'
http://www.insidesardiniaguide.com/calendario-prossime-attivita-2016/

Per info e prenotazioni Tel. 349 406 0498 - 348 46 60 283
INFO@INSIDESARDINIA.COM

mercoledì 11 maggio 2016

Week end Supramonte, Tiscali e Cala Luna-14.15 Maggio 2016

Cari Insiders,
Sabato 14 e Domenica 15 Maggio ci aspetta un fine settimana imperdibile.

Sabato percorreremo un suggestivo sentiero panoramico che da Cala Fuili (Dorgali) ci porterà fino alla splendida Cala Luna.

Domenica, invece, andremo in uno dei luogi più belli e spettacolari della Sardegna: il villaggio di Tiscali, nel cuore della Barbagia. Per info:
http://www.insidesardiniaguide.com/tours/il-villaggio-di-tiscali/ 



Chi vuole può partecipare ad una sola delle escursioni. Chi, invece, è interessato ad entrambe può soggiornare a Dorgali o a Oliena. Noi soggiorneremo, e consigliamo il soggiorno, all'Hotel il Querceto, Dorgali.http://hotelilquerceto.it/ Via Lamarmora 4 -08022 - Dorgali (NU) Tel +39 0784 96509 Email: info@ilquerceto.com * Al momento della prenotazione vi preghiamo di indicare che fate parte del gruppo Inside Sardinia.

Programma Sabato 14 Maggio 2016, Cala Fuli-Cala Luna
7:45 Appuntamento a Cagliari, PIAZZALE MEDIAWORLD;
10:30/11:00 Arrivo a Cala Fuili e inizio itinerario;
13:30 Pranzo al sacco a Cala Luna;
15:00 Rientro;
18:00 Arrivo alle macchine.
CONTRIBUTO SPESE: 10 EURO a persona
LUNGHEZZA PERCORSO: Circa 12 km A/R Dislivello: 500 m LIVELLO: Medio Terreno: Sentiero irregolare (calcare) Consigli: Acqua 2,5 litri,protezione solare, pranzo al sacco, scarpe da trekking, costume da bagno.

Descrizione Parcheggiate le auto nei pressi della Caletta di Cala Fuili (Dorgali), si percorre il sentiero che, seguendo l’alta linea di costa, raggiunge, dopo circa 6km, la bellissima Cala Luna, confine naturale dei territori di Dorgali e Baunei. Percorreremo la vecchia mulattiera immersa nel verde della macchia mediterranea, in un tripudio di colori contrastanti che renderanno il paesaggio unico. Passeremo alti sopra le grotte del Bue Marino, risorgiva a mare di uno dei più importanti sistemi carsici italiani e se ci sarà il tempo visiteremo le bellissime calette di Ziu Santoru e Oddoana. Un’occasione unica per conoscere a 360° questa affascinante porzione di Supramonte. La pausa pranzo è prevista a Cala Luna e il percorso di rientro è lo stesso dell’andata. Per prenotare 349 406 0498 o info@insidesardinia.com .

Programma Domenica 15 Maggio 2016, Ponte S’abba Arva – Dolina di Tiscali
9:30 Appuntamento a Dorgali all'Hotel Il Querceto (vedimappa);
10:00 Partenza e inizio itinerario;
12:30 Arrivo a Tiscali e visita guidata al sito;
13:00 Pranzo a sacco;
15:00 Rientro;
17:00 Arrivo alle macchine.
CONTRIBUTO SPESE: 10 EURO a persona
INGRESSO A TISCALI: 5 EURO
LUNGHEZZA PERCORSO: Circa 10 km Dislivello: 500 m LIVELLO: Medio Terreno: Sentiero irregolare (calcare) Consigli: Acqua 2,5 litri, protezione solare, pranzo al sacco, scarpe da trekking.

Descrizione Dal paese di Dorgali si prosegue in macchina per circa 12 km fino a raggiungere il punto in cui lasceremo le macchine, nei pressi del ponte di S'abba Arva, sul Rio Flumineddu. Una volta attraversato il fiume sarà subito visibile il sentiero per raggiungere il villaggio nuragico di Tiscali (a sinistra si va verso la gola di Gorropu). Prenderemo un sentiero che, dopo una prima breve sezione in piano, si inerpica nel tratto più difficile dell’escursione, Scala ‘e Surtana, per poi dirigersi in falso piano nell’ombra del bosco di Baccu Doloverre, varco naturale tra la valle di Oddoene (Dorgali) e la valle di Lanaitho (Oliena). Raggiunto un aperto pianoro il nostro itinerario proseguirà in direzione Sud e quindi nuovamente verso Ovest per raggiungere la dolina e il Villaggio Nuragico di Tiscali, dov’è prevista la pausa pranzo. Il percorso del rientro sarà lo stesso dell’andata. Per prenotare 3484660283 info@insidesardinia.com

CI RACCOMANDIAMO DI ESSERE PUNTUALI!!!RICORDIAMOCI CHE SIAMO IN GRUPPO E PER RISPETTO NEI CONFRONTI DI CHI ORGANIZZA E DI CHI PARTECIPA VI PREGHIAMO DI RISPETTARE GLI ORARI DEGLI APPUNTAMENTI. GRAZIE
-Indossare NECESSARIAMENTE scarpe da trekking .
-Qualora qualcuno soffrisse di qualche patologia è pregato di comunicarcelo.

Consigli:
-Iscrivetevi all'escursione entro la mattina di Venerdi 13 Maggio. Nel caso in cui decidiate di soggiornare a Dorgali vi consigliamo di prenotare da qui a pochi giorni per assicurarvi una camera.
-L'escursione è riservata ai tesserati. La tessera ha un costo di 5 euro e durata annuale. Se non siete ancora tesserati scrivete a Inside Sardinia, indicandoci i vostri dati:
Nome e Cognome -Luogo e data di Nascita- Codice Fiscale -Indirizzo - Telefono- Email

LE ESCURSIONI SONO CONDOTTE DA GUIDE ISCRITTE ALL'ALBO REGIONALE
CALENDARIO ATTIVITA'
http://www.insidesardiniaguide.com/calendario-prossime-attivita-2016/