Banner

giovedì 19 dicembre 2013

Il canyon di Gorroppu

Il canyon Gorropu, considerato il più impressionante e più profondo d'Europa,  si trova nel Supramonte, nella parte centrale della Sardegna, e segna il confine tra i territori di Orgosolo e di Urzulei.
Il canyon di Gorroppu si è formato in seguito all'azione erosiva delle acque del Rio Flumineddu, che hanno scavato  imponenti pareti verticali che raggiungono i 500 metri d'altezza e che, in alcuni punti, si restringono a tal punto da lasciare un passaggio largo appena 4 metri.
La spettacolarità del paesaggio e le preziose specie vegetali  endemiche che si celano al suo interno, come la splendida Aquilegia di Gorropu, impressionano il visitatore e rendono questo luogo magico uno spettacolare e imperdibile capolavoro della natura.
Il cammino lungo il canyon, fra enormi rocce bianche di calcare avvolte da un silenzio surreale, regala al visitatore  emozioni forti, soprattutto se si volge lo sguardo verso il cielo e si osservano le maestose pareti che sembrano non finire: ci si sente davvero piccoli di fronte alla grandezza della natura.
E' senza dubbio uno dei luoghi più belli e affascinanti della Sardegna.
Questo luogo è stato frequentato da sempre dall'uomo, come testimoniano i vari nuraghi presenti nei dintorni: il nuraghe Sa domu de s’Orcu, il nuraghe Presetu tortu e, in posizione dominante, il nuraghe Mereu.
L'importanza di questo luogo nella tradizione e nei racconti degli abitanti della zona è testimoniata anche da varie leggende, che narrano della presenza di misterioriosi personaggi  come Sa mama de Gorropu(La madre di Gorropu), o Sos drullios, creature malvagie che la notte trascinano via uomini e animali o Sa Tentassione (il Diavolo).

Dettagli escursione Canyon di Gorroppu
L'escursione parte dal ponte di “Sa Barva” a circa 12,5 km dal paesino di Dorgali.
Da qui si segue un sentiero, lungo un bellissimo bosco di querce, corbezzoli e altre piante mediterranee; si costeggia il Rio Flumineddu e in due ore circa di cammino si raggiunge l'ingresso al canyon. (foto)
Da qui si percorre la gola per circa un km.

Si consiglia l'utilizzo di scarpe da trekking antiscivolo.


Durata escursione: 3 ore
Livello: facile (su richiesta: opzione livello medio)
Possibilità di Transfer da Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento