Banner

domenica 23 febbraio 2014

Malloreddus alla Campidanese

Ingredienti per 3 persone.
Non credo ci siano persone che ne mangino meno di 150 g a testa, quindi la ricetta è tarata su 500 g di Malloreddus (gnocchetti sardi). Fatti da voi o comprati freschi da un buon panettiere.

g. 500 di malloreddus
g. 150 di salsiccia fresca
g. 500 di passata di pomodoro
1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
(vi devo dire che s’intende fatto in casa?)
1 spicchio d’aglio (optional, c’è chi non digerisce neppure l’odore)
½ cipolla 
5 foglie di basilico
una bustina di zafferano
(optional come per l’aglio, va a gusti)
pecorino grattugiato (poi se ci volete mettere parmigiano, fate voi)
sale

lavorazione:
Rosolare nell'olio d’oliva la cipolla e l’aglio tritati. Sgranate la salsiccia e, a doratura ultimata, unitela al soffritto e fate cuocere la carne per una decina di minuti, volendo poette aggiungervi un mezzo bicchiere di vino rosso. Aggiungete la passata di pomodoro, una presa di sale e ½ cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità. Lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti a fiamma lenta, aggiungete infine le foglie di basilico (se avete deciso di usare lo zafferano aggiungetene una bustina  precedentemente stemperato in mezzo bicchiere di acqua tiepida). Proseguite con la cottura del ragù fino a quando si sarà addensato.
Cuocete i malloredus in acqua bollente salata. Scolateli possibilmente al dente e versateli nel tegame con il ragù di salsiccia e un’abbondante spolverata di pecorino.



Portate in tavola che c’è fame e buon appetito. Non dimenticatevi il vino, se è Cannonau è meglio, rischiate pure di vivere sino a 100 anni

Nessun commento:

Posta un commento