Banner

sabato 9 maggio 2015

sabato 16 maggio, escursione a Muru Mannu (Villacidro)

Sabato 16 Maggio, a partire dalle 15 del pomeriggio,  vi proponiamo un bel trekking alla cascata di Muru Mannu (Villacidro), con Oscar, guida escursionistica iscritta all'albo regionale.

-------------------------------------------------------------------------------

Dettagli Trekking
Sabato 16 maggio alla Cascata di Muru Mannu (Villacidro).
Un suggestivo itinerario all’interno dell’area demaniale di Monti Mannu a Villacidro. 

Durata dell'escursione: 4 h. 30’ circa 

Livello: facile la prima parte, impegnativa l’ascesa finale 

Lunghezza: 6 km circa 

Costo escursione: 10 euro a persona 

Ci incontreremo intorno alle h. 15  a Villacidro (manderemo i dettagli relativi all'appuntamento qualche giorno prima dell'escursione) per poi raggiungere la foresta di Monti Mannu, a circa 20 km dal paese. 
Vicino alla Cantina Ferraris, in prossimità del punto in cui il Rio D’oridda ed il Rio Cannisoni si incontrano dando origine al Rio Leni, si lasciano le auto e inizierà la nostra escursione vera e propria. 
Inizieremo il nostro percorso lungo la strada sterrata che si inoltra nel fitto bosco e si restringe, dopo circa 1 km, a formare un sentiero che costeggia il fiume. 
Dopo aver attraversato il fiume inizia la ripida salita all’interno del bosco che ci permetterà di arrivare nei pressi della cascata.

Durante il percorso godremo dei paesaggi tra i più selvaggi ed affascinanti della Sardegna: profonde gole, pietraie, guglie, pareti di granito tra sentieri segnati da pastori e carbonai, che per centinaia di anni hanno frequentato questi luoghi e le cui tracce sono visibili ad ogni passo: carbonaie, vecchi ovili, capanne e rifugi di pastori e boscaioli ancora intatti e inglobati all'interno del fitto bosco. 

Consigli: 
-Indossare necessariamente scarpe da trekking o hiking, comunque, antiscivolo. Non dovrebbe mai mancare nello zaino: un capo che difenda dal freddo (i pile sono ottimi), una riserva d'acqua e, possibilmente, un impermeabile. 

-Portate qualche snack 

Iscrivetevi all'escursione entro venerdì 15 maggio, inviando una mail a info@insidesardinia.com, e, se non siete ancora tesserati a Inside Sardinia, indicandoci i vostri dati:

Nome e Cognome
Luogo e data di Nascita
Codice Fiscale
Indirizzo 
Telefono
Email

Nessun commento:

Posta un commento